
Orlando Allocca, in arte Orloco, è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università Federico II di Napoli. Tuttavia, sin da giovane, coltiva l’hobby del disegno e della pittura. I suoi sforzi vengono a concretizzarsi nel 2013 coi primi lavori. Sotto la guida del fu Maestro Eliseo Allocca, suo padre, raggiunge ottimi risultati. Vive ed opera a Mariglianella (Na).
Pittore e grafico, l’avvicinamento alla tempera e all’ acrilico sono per Orlando una naturale conseguenza. Scrive di lui Fioravante Meo: “Orlando dimostra nei suoi lavori la padronanza di un tratteggio equilibrato con pregevole effetto estetico, espresso in uno splendore di luci e con un cromatismo di colori tenui che avvincono al primo impatto. Orlando è un artista concreto, con una padronanza di cromatismo sfociante in trasparenze di cielo riflesse.
Attendiamo la riprova nei prossimi futuri lavori di Orlando, con la piacevole convinzione di avere incontrato un Artista autodidatta raffinato, con brillanti prospettive di successi futuri.” Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Orlando Allocca ha esposto in: Marigliano, Cesenatico, Cesena Fiera, Firenze, Padova, Milano, Bologna, Capri e Milano.