
La lunga militanza in campo artistico del maestro Sandra Vandevilt affonda le radici nella sua infanzia, quando affiora chiaramente la sua predisposizione al disegno e alla pittura. Nelle sue opere i colori sono i protagonisti: vi sono innumerevoli giochi di luce e ombre, i colori acrilici vengono abilmente stesi sulla tela, con sapienti effetti cromatici.
La sua creatività e la continua ricerca negli anni, sia in termini tecnici che artistici, la spingono ad andare oltre il semplice uso dei pennelli: questi infatti non sono più sufficienti. Ecco che l’artista torna a creare con le sue sole mani e stende i colori usando le dita per infondere nei ritratti, siano essi di esseri umani o animali, lo spirito vitale.
L’uso di tecniche materiche la aiutano ad esprimersi e generano le attuali opere, con stile definito dal maestro stesso “Wild”. In queste ultime, confluiscono in modo armonico “formale” ed “informale”. Grazie a questi elementi ed ai colori vivaci e innaturali, la forza e la potenza dell’artista riescono a travalicare la tela. Nei diversi cicli affrontati sono ricorrenti figure umane, come “celebrities”, cartoons e fumetti, nonché rappresentazioni del mondo animale.
L’arte di Sandra è “una finestra sull’eterna fanciullezza”, le sue opere sanno di magia e di mistero, dense di simbologia, metafora e richiami esistenziali.