
Ronal Bejarano nasce in Honduras nel 1995.
La passione per lo studio lo porta ad iscriversi alla facoltà di Chimica e Farmaceutica dove ottiene ottimi risultati. Tuttavia le materie di studio sono molto aride e non bene si addicono al suo spirito fantasioso e creativo.
La sua fortuna fu quando uno stimato artista dall’Honduras vede i suoi disegni a carboncino, con cui si esercitava già da giovane, e gli suggerisce di andare avanti con la sua vera vocazione.
Con l’aiuto della sua famiglia lascia l’Honduras e arriva in Italia, dove si dedica unicamente all’arte, ottenendo notevoli risultati.
Non frequenta accademie di pittura, ma, con l’aiuto di amici pittori e critici d’arte, approda a una buona capacità espressiva, tanto da sentirsi pronto a far conoscere le sue opere al grande pubblico.
Ha partecipato a diverse mostre collettive, locali e nazionali, riscontrando successi dalla critica contemporanea, tanto di sentirsi incoraggiato a proseguire su questa strada.
Il suo stile è eclettico, lavora con pittura acrilica, predilige colori vibranti abbinati a colori complementari, con soggetti a metà strada fra figurativo e astratto. Ogni opera rappresenta un po’ della sua essenza e la natura umana dal suo punto di vista.
Consapevole di avere tanto da imparare, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli, che lo portano a sperimentare nuove tecniche nelle sue tele.