
Giovanna Sfondrini, alias Maria Zemp, vive e lavora a Milano. Dopo studi di “Comunicazione Pubblicitaria e Visual Design”, ha iniziato a lavorare presso agenzie di pubblicità milanesi come art director.
Nel 1993 ha aperto uno studio di grafica pubblicitaria e comunicazione.
E’ stata docente di “Advertising” e “Visual Design” presso “The International College of Arts and Sciences” di Milano.
L’evoluzione del lavoro grafico, che diventa sempre più virtuale, fa nascere l’esigenza di recuperare una dimensione manuale, artigianale, libera e creativa. Per soddisfare quest’esigenza personale decide di tornare alla realizzazione di immagini con strumenti tradizionali e manuali: tele, pennelli e colori.
Nascono così, nel 2010, i Quadri Oggetto Componibili: oggetti unici, al tempo stesso quadri astratti e oggetti d’arredo, dipinti interamente a mano su tela, con colori acrilici e pasta modellante, in cui si uniscono l’esperienza grafica, la creatività individuale e il gusto per la ricerca sul colore e la forma.
I quadri sono firmati Maria Zemp, per differenziarli dall’attività dello studio grafico Giovanna Sfondrini, due percorsi paralleli ma opposti per esprimere la propria creatività.
Quello che rende unici e particolarmente interessanti i quadri di Maria Zemp è la possibilità di creare composizioni e di trasformare le composizioni esistenti.
Ogni soggetto è composto da due o più tele che si possono trasformare combinandole tra loro in modi diversi adattandosi al gusto, allo stile personale e alla voglia di cambiamento.
Oltre alle combinazioni proposte se ne possono creare altre, grazie alla modularità di dimensioni e colori, scegliendo tra le tele esistenti.
Le tele sono montate su strutture di legno, anch’esse realizzate e dipinte a mano, per facilitare la componibilità.
Maria Zemp ha esposto le sue opere a Milano, Varese, Cremona e in Liguria. Ha partecipato a mostre collettive, personali, a manifestazioni del settore, e, proprio per la facilità con cui le opere interagiscono con l’ambiente in cui sono inserite, presso negozi e showroom di arredamento.