Nella sua famiglia, l’arte è stata e rimane una parte essenziale della nostra visione del mondo e dell’interesse per la vita. Fin dalla tenera età ha ammirato i dipinti di suo padre. È stato con loro che è cresciuta e ha imparato la vera bellezza.
Nella numerosa famiglia, l’amore per la pittura è stato instillato in tutti fin dall’infanzia. Ma è stata Maria Umantes ad essere fortunata e l’arte è rimasta nel suo cuore per tutta la vita.
È così che ha disegnato ovunque e in ogni momento libero: l’ha ispirata, l’ha rilassata dopo una dura giornata di lavoro e l’ha riempita di forza per realizzare grandi progetti e idee. E un giorno le sue opere sono apparse in un grande centro commerciale a Kiev, nella sua città natale, da dove proviene la sua famiglia.
È successo così che la vita ha costretto tutti a lasciare la loro casa. Tutto ciò è accaduto dopo che la Federazione Russa ha attaccato il territorio dell’Ucraina. Si sono trasferiti nella meravigliosa Svizzera, dove l’artista e la famiglia hanno trovato rifugio. Qui ha più tempo e opportunità per la creatività, dato che ha lavorato come architetto a Kiev subito dopo la laurea.
Ha iniziato a presentare i suoi lavori in mostre a Zurigo e Lugano. è estremamente contenta che i suoi dipinti siano stati apprezzati e ora decorano le case svizzere. È sicura che in questi momenti la vita ci insegni a non smettere di credere nei miracoli e nel potere del bene. Ecco perché dice sempre alle figlie che un miracolo è molto vicino, l’importante è crederci.
Gli ultimi dipinti sono stati ispirati all’Africa, al potere della natura e alla bellezza. In essi riflettono l’”Unità della famiglia”. Tale solitudine con la natura dà tranquillità dopo una dura giornata di lavoro. Sempre alla mostra di Zurigo ha presentato il dipinto “Ucraina”. Non voleva tacere, allora ha raccontato attraverso l’arte come l’Ucraina è stata occupata dalla Russia per molti anni. Quindi, ha lasciato una traccia nella storia, perché ognuno trova nella foto quello che vorrebbe vedere. E gli occhi sono la porta dell’anima.
Naturalmente, alla sua collezione sono stati aggiunti anche dipinti con paesaggi di montagna, perché la Svizzera ispira con il suo rilievo e la sua natura unica; è felice che le persone che acquistano quadri di montagna, commentano di sentirsi a casa.