
Nata nel comune di Novate Milanese, a pochi km da Milano, ha studiato Grafica Pubblicitaria.
Anche se la sua vita professionale si è svolta in ambiti diversi, il tempo trascorso lontano dalla sua vera passione si è rivelato una sorta di crogiolo di maturazione per ciò che più tardi sarebbe diventato il vero impegno: la pittura e la decorazione.
Il suo stile pittorico è stato definito “figurativo emozionale”: con i suoi quadri l’artista aspira a creare un canale di comunicazione fra sé e l’osservatore in una sorta di condivisione empatica delle proprie percezioni ed emozioni.
Ama sperimentare tecniche e materiali diversi. Alcuni suoi lavori sono frutto di una vera e propria progettazione artigianale, fatta anche di pannelli di legno, viti, etc. su cui viene eseguita l’opera. L’effetto tridimensionale l’affascina ed è per questo che anche nelle tele a volte inserisce materiali come la stoffa, il gesso, la sabbia etc.
L’elemento umano è sempre presente nei suoi lavori, declinato con diverse tecniche, dall’effetto fotografico bianco/nero con ombra e luce radente, alle macchie di colore acceso del pastello ad olio fino ad arrivare alla pura linea grafica che esprime in punta di pennino con l’inchiostro nero e la foglia oro in uno stile surreale.
Diversificare la tecnica le permette di esprimersi attraverso diverse sfaccettature artistiche.
Le piace riassumere il tutto in una citazione presa a prestito da un’amica scrittrice: “Dipingo perché respiro meglio”.
Daniela Carcano, oltre a dipingere, decora ambienti interni, collabora occasionalmente con librerie, scrittori ed editori nella progettazione di copertine di libri, loghi di eventi.