Luiz Macedo
Luiz Macedo è un pittore brasiliano, nato a Itabira, provincia di Minas Gerais, il 21 maggio 1959, sposato e padre di una figlia. È laureato in contabilità e psicologia e post-laureato in gestione delle risorse umane. Appartenente ad una famiglia di commercianti per tradizione, Luiz Macedo iniziò la sua carriera artistica da adolescente, grazie all’influenza delle zie, che insegnavano pittura nelle classi di una scuola cattolica ma soprattutto grazie all’influenza di Amedeo Lorenzato, pittore italo-brasiliano.
È proprio dai dipinti e dalle sculture in legno di Lorenzato che Macedo ne acquisisce la linea e la tecnica. Negli ultimi anni, in virtù di quei ricordi giovanili e di quei rapporti artistici che ha vissuto con Lorenzato, sua produzione artistica si è incrementata facendo riaffiorare il ricordo di quasi una vita intera vissuta in una piccola città, nei confini della campagna. Ed è proprio questo sentimento di legame alle origini a spronarlo e stimolare Macedo nel cercare in ogni nuova opera, forme particolari di quello che rimane nella sua memoria affettiva, legata alle immagini, alle persone, al suo territorio.
Negli anni ha partecipato con successo a importanti mostre in Brasile e soprattutto in Italia, dove il suo lavoro è stato ben accolto e apprezzato. Proprio in Italia ha frequentato un corso di perfezionamento presso l’Accademia d’Arte di Firenze, dove ha potuto sviluppare il suo lavoro. I suoi dipinti rappresentano con semplicità aspetti della natura, come fiori e paesaggi, nonché espressioni figurative e astratte. La sua tecnica e l’uso del colore garantiscono effetti inaspettati e, allo stesso tempo, conferiscono alla materia effetti particolari, rendendoli carichi di vita e forza.